“Lo ospitò in casa sua”

18 Luglio 2022 | Alla porta

Cammino di Avvento 2022

Il titolo del cammino di Avvento 2022, “Lo ospitò in casa sua”, proposto dalla nostra Diocesi di Bergamo, prende ispirazione dalle prime battute del brano di Vangelo che ci accompagna come icona in quest’anno pastorale: l’accoglienza di Gesù nella casa di Betania (Luca 10, 38-42).
Gesù è in cammino, entra nel villaggio di Betania in cerca di casa e di volti amici e subito una donna lo accoglie: è questo stesso stile di ospitalità che desideriamo allenare attraverso la preghiera e l’esempio di alcuni personaggi che incontriamo nei Vangeli festivi. L’invito è a fare della propria vita una casa accogliente per Dio che viene nel mondo.
Impariamo così a tenere accesa la luce della speranza dall’uomo che prega nella notte (I Domenica di Avvento), ascoltiamo una parola sconvolgente gridata nel deserto (II Domenica), comprendiamo l’importanza delle domande (III Domenica) e scopriamo la bellezza di saperci sognati (IV Domenica), fino a giungere di fronte a un Bambino che chiede solo di essere accolto e amato (S. Natale). Come hanno fatto le due sorelle di Betania in un giorno qualunque di duemila anni fa.

Diocesi di Bergamo