L’Assunta ci indica la meta

30 Dicembre 2023 | Alla porta

Il saluto di don Mario

Cari fratelli e sorelle di Cologno,
mentre mi sto preparando ad entrare a far parte della vostra comunità, con queste poche righe sul nostro bollettino parrocchiale, desidero far giungere a tutti voi il mio più cordiale saluto.
Arrivo a Cologno per una missione nuova rispetto alle precedenti che ho vissuto: quella di vicario parrocchiale. Sarà per me una nuova avventura e sono contento di iniziare questa esperienza con voi. Non nascondo un certo e comprensibile timore. Penso alla fatica che dovrò fare per inserirmi nel cammino di fede di questa grande e bella comunità, alla pazienza che dovrò avere, ma che dovrete avere anche voi, nel conoscerci e creare tra noi legami di fraternità cristiana e amicizia. In questo impegno confidiamo nel buon Dio e pian piano impareremo a camminare insieme da buoni cristiani.
Mi affido alle vostre preghiere e spero che non siano poche perché ne ho tanto bisogno. Pregate sempre per i vostri preti!
Io vorrei entrare nella vostra comunità in punta di piedi, senza grandi pretese, semplicemente affiancandomi a voi per condividere la vita di fede che ci accomuna, il tutto per la gloria di Dio e per il bene delle nostre anime.

Cercando in questi mesi di avere qualche notizia su Cologno ho scoperto con molta gioia che la patrona della parrocchia è Maria Santissima Assunta in cielo. Sono contento che gli antenati di Cologno abbiano scelto come compagna di viaggio e protettrice della nostra comunità la Vergine Santa e proprio a lei voglio affidare il mio cammino con voi. L’Assunta ci indica già la meta del nostro viaggio insieme e se da una parte dobbiamo camminare con i piedi ben saldi per terra dall’altra il nostro sguardo e il nostro cuore devono essere rivolti al cielo. Contemplare Maria Assunta nella gloria del paradiso ci dona speranza nel viaggio e consolazione nelle fatiche che questo comporta. È bello che sia proprio la Madonna, la Santa Madre di Dio, a proteggere la nostra parrocchia! Voglio da subito invocare, nelle mie preghiere, l’intercessione e la protezione dell’Assunta per tutti voi, in particolare per gli ammalati e i sofferenti, per le famiglie, per i nostri giovani e gli adolescenti, per i bambini, per tutti coloro che faticano a credere nell’amore di Dio Trinità e per tutti i defunti della parrocchia affinché siano sin d’ora là dove è la Vergine Assunta.
Desidero ringraziarvi per la vostra affettuosa accoglienza, non tanto rivolta alla mia persona quanto al mio essere prete. Al di là dei miei limiti e difetti – scoprirete cammin facendo che sono tanti e più li scoprirete più pregate per me – voi mi accogliete come un ministro di Gesù Cristo e io spero di essere per voi innanzitutto un prete secondo la volontà di nostro Signore. Cercherò, nonostante la mia povertà, di servire questa comunità invocando la grazia dello Spirito Santo e, come già detto, la protezione di Maria Santissima.
Chiedo già da subito scusa per tutti gli errori, gli sbagli e i peccati che farò in mezzo a voi ed è proprio per questo che, insieme alla misericordia di Dio, invoco su di me anche la vostra.
Grazie di cuore a tutti e auguriamoci un cammino di vita cristiana buono e gioioso!
Ricordiamoci sempre a vicenda nella preghiera!

Don Mario