Il cammino verso la Prima Comunione
Tutto è iniziato nell’ottobre del 2022, quando i bambini che si preparavano al terzo anno di catechesi, dopo la pausa delle vacanze estive, sono arrivati tutti allegri e pimpanti in oratorio, pronti per una nuova avventura con le loro catechiste. In pochi mesi come erano cambiati, ma rimanevano pur sempre dei teneri cucciolotti. “Bambini, è ora di salire!”: hanno gridato insieme le catechiste, attirando la loro attenzione. Ma i bambini non sapevano ancora che cosa li aspettava in aula: sul tavolo, posto centralmente, c’era un rotolo di carta che si è scoperto essere una mappa, necessaria per cercare un forziere che conteneva un tesoro prezioso. Così, con l’entusiasmo a mille, tutti quanti i bambini si sono immediatamente immaginati nelle vesti di Indiana Jones, il leggendario esploratore e archeologo, immersi in fantastiche avventure. Alla domanda delle catechiste “Siete pronti per questa nuova avventura alla ricerca del vero tesoro?”, i bambini hanno risposto con quello slancio che solo loro sanno mostrare.
Con questa voglia di scoprire e sperimentare hanno iniziato una caccia al tesoro, il cui primo indizio (chiamato primo passo) consisteva nell’indovinare quale grande dono avessero ricevuto per entrare a far parte della comunità cristiana: il sacramento del Battesimo. La ricerca era appena iniziata e, indizio dopo indizio, passo dopo passo, attraverso scoperte ed esperienze giocose e divertenti, i bambini hanno compreso come la Messa sia un momento fondamentale per la nostra vita.
Per accompagnare il percorso, ecco cartelloni, canti, video, spiegazioni, dialoghi, giochi, conversazioni, esperienze dirette e coinvolgimenti personali. Questo cammino, fatto di ricerca e scoperte, ha guidato i bambini fino ad un importante momento: la giornata di ritiro spirituale presso l’oratorio dell’Immacolata a Bergamo. Una domenica trascorsa insieme, durante la quale bambini, genitori, catechisti e sacerdoti, in sintonia di pensiero, hanno dimostrato come sia bello vivere insieme, accompagnati dal dono di Gesù: l’Eucarestia. I genitori hanno saputo mirabilmente mettersi in gioco, raccontando ai loro figli, con divertenti e significative attività drammatizzate, alcuni passi della Bibbia che avevano come elemento protagonista il pane, dono per tutti.
Il Vangelo dei viandanti di Emmaus, condiviso e riflettuto in mattinata, ha fatto breccia nelle menti e nei cuori di tutti, bambini compresi, che, vedendo i genitori raccontare passi del Vangelo, sicuramente hanno pensato: “Ma allora queste cose sono proprio importanti se il mio papà e la mia mamma me le raccontano!”.
E poi la meravigliosa conclusione del percorso nel giorno della Prima Comunione, durante la quale tutti quei meravigliosi cuccioli erano emozionati, raccolti attorno al grande tesoro finalmente trovato e gustato per la prima volta: il dono dell’Eucarestia, il dono di Gesù! E allora, cari bambini e cari genitori, a voi l’augurio di continuare a sperimentare nella vostra vita il grande tesoro dell’Eucarestia.
Tina Zanardi